FIGURATI!

Federico Rui Arte Contemporanea, Milano

FIGURATI!

Alfio Giurato * Andrea Mariconti * Nicolò Quirico * Stefano Bosis * Sergio Padovani * Lorenzo Tonda *Mai Gurewitz * Szymon Oltarzewski 

.

29.11.2022 - 20.1.2023

.

La mostra è visitabile fino al 20 gennaio 2023, dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e su appuntamento. 

La società moderna ci fornisce l'immagine di un uomo dinamico, connesso con il mondo e con molteplici alternative. Ma proprio questa presunta e assoluta libertà lo obbliga a misurarsi con l’incertezza, il rischio e, talvolta, il vuoto esistenziale. L'esistenza, intesa nel suo continuo divenire e trasformarsi, può portare dunque una sensazione di solitudine di fronte al mondo. 

Se la vita contemporanea ha nella velocità la caratteristica principale, l'aspetto più radicale della pittura è invece proprio quello di introdurre un rallentamento. Non solo nel momento creativo, ma anche nella sua visione, divenendo così e indipendentemente dalle sue forme, un’arte contemplativa. E se la pittura rischia di pagare la separatezza del medium rispetto alla contemporaneità per la mancanza di sincronia con il proprio spazio-tempo, rischiando di apparire obsoleta, è anche vero che esiste, e non puoi farne a meno (“You can't kill painting!”, come esclamato da Philip Taaffe negli anni Ottanta a una tavola rotonda di Flash Art). Quando la pittura abbandona l'aspirazione ad essere rappresentazione, quando cioè riesce a dimenticare la propria origine e la lunga storia imitativa che l'ha caratterizzata, diventa contemporanea. 

Nei lavori di Alfio Giurato (Catania, 1978) e Andrea Mariconti (Lodi, 1978) la figura umana è messa in relazione all'esistenza collettiva, in Nicolò Quirico (Monza, 1966) la contrapposizione tra parte razionale e irrazionale, tra bene e male è resa evidente dalla tensione delle parti, in Stefano Bosis (Milano, 1979) e Sergio Padovani (Modena, 1972) la solitudine viene rappresentata come interazione con la natura. Per la prima volta esposti in galleria lo scultore Szymon Oltarzewski (Lesko, Polonia, 1977) presenta delle figure velate, blocchi di marmo che celano figure in cui il tema della conservazione è anticipatore di una probabile movimentazione, Lorenzo Tonda (Fiesole, 1992) rappresenta l'ozio dell'uomo contemporaneo accompagnato costantemente dal mondo digitale, mentre Mai Gurewitz (Israele, 1999) dipinge momenti solitari di vita quotidiana.

La mostra segue a distanza di 15 anni la prima collettiva “Figurati!”: era infatti il novembre del 2007 quando veniva inaugurata da Federico Rui Arte Contemporanea la collettiva con i lavori di Nicola Samorì, Marco Fantini, Greta Frau, Marco Luzi, Anna Madia, Andrea Mariconti e Simona Bramati, poi ospitata al Museo Officina delle Arti di Reggio Emilia (febbraio 2008).

invito_figurati
Soglia il catalogo online:
Translate »
error: