Dal 1987 giriamo il mondo alla ricerca degli Gnomi. Abbiamo pubblicato le nostre avventure sul Corriere dei Piccoli e ne "I Cercagnomi".

 

 

logo cercagnomi curva
i cercagnomi opera a fascicoli

"I Cercagnomi", opera a fascicoli per l'edicola edita da Hobby & Work.

I nostri viaggi

MINI on the Road

partenza

Dal comunicato stampa MINI Italia:

“Sulle tracce degli gnomi”

Milano - Aosta - Pont Évêque (F) - Montpellier (F) - Tolosa (F) - Barcellona (E) - Saragozza (E) - Santander (E) - Plymouth (GB) - Londra (GB) - Middelharnis (NL) - Lussemburgo (L) - Basilea (CH) - Lucerna (CH) - Milano.

Nicolò Quirico, grafico, classe ’66 di Imbersago (Lecco), è il concorrente che ha ottenuto il maggior numero di voti dalla giuria, quattro. Vince MINI ON THE ROAD con un viaggio a metà tra il mondo reale e quello delle favole. Nicolò è infatti un “cercagnomi”, in compagnia degli amici Lorenzo Di Marco e Franco Gengotti, che con lui condividono questa passione, andrà alla ricerca dei piccoli abitanti della foresta e dei più famosi esperti europei in materia. “Dal 1987 viaggiamo in Italia e in Europa per raccogliere e poi diffondere storie, fiabe e curiosità sugli gnomi – racconta Nicolò –. Riteniamo importante salvaguardare i tratti caratteristici della cultura favolistica europea, preservandola dalla concorrenza americana o giapponese. Gli gnomi sono una figura magica, presente in tutti i paesi europei, rappresentano quindi il filo conduttore ideale delle nostre avventure di viaggio.” “Per muoverci utilizzeremo anche le mappe di diffusione degli gnomi, aree di presenza tracciate durante le ricerche per la stesura di ‘Il grande libro degli Gnomi’ di Wil Huygen, illustrato da Rien Poortvliet, che è il testo più significativo sui piccoli abitanti della foresta.”

"Sulle tracce degli Gnomi", il racconto in video del nostro del viaggio, qualche istantanea e un po' di rassegna stampa... beh... noi ci siamo divertiti!

...e con la FIF per la realizzazione de "I Cercagnomi"

tre+auto96dpi

Eccoci in giro per l'Austria per la preparazione della nostra super raccolta di fiabe e giochi "I Cercagnomi". Un grazie alla Federazione Italiana Fuoristrada per la bellissima "Gnomomobile".

Renault 4 sulle strade del mondo

renault2

Il primo viaggio dei Cercagnomi, tra i vincitori dell'edizione 1987 del celebre concorso indetto da Renault Italia.
Spiritosi... non fate commenti..., certo che eravamo più giovani...