quiricotestatasito2015bianco

Stampe Lambda su alluminio, vecchi legni, cemento, vecchi bulloni, strappi di manifesti pubblicitari, pagine de I promessi sposi. Opere in copia unica + 1 p.a.

Ricerca fotografica nei luoghi del romanzo di Alessandro Manzoni

Coincidenze forzate per un "libero adattamento" delle scenografie, dei personaggi e dei fatti di questo splendido romanzo.
Scrive Italo Calvino nel saggio
I Promessi Sposi: il romanzo dei rapporti di forza, in Una pietra sopra, Oscar Mondadori:
[...] Estrarre uno schema geometrico da un libro tanto modulato e complesso non
è una forzatura: mai romanzo fu calcolato con tanta esattezza come I Promessi Sposi; ogni effetto poetico e ideologico è regolato da un'orologeria predeterminata ma essenziale da diagrammi di forze ben equilibrati.[...]
Anche le immagini di questa serie lavorano sulle geometrie della citt
à e della sua architettura, cercano combinazioni di luci e di ombra, di texture e di colore, per far scaturire dai materiali urbani figure antropomorfe o simboliche, "reperti" archeologico-visivi, frammenti dell'opera letteraria che si sono amalgamati con il tessuto urbano di oggi.
La confezione delle opere sottolinea questi legami: reperti visivi e reperti materici si fondono, le stampe si uniscono all
'alluminio, al cemento, al ferro e a frammenti di stampa tipografica staccatasi dalle pareti della città, ricostruendo gli accadimenti Manzoniani sotto forma di sculture fotografiche.
 

item1 item6 item5 item4 item3 item2