Carissimi,
ho visitato il vostro sito che mi è piaciuto molto.
Io sono un piccolissimo, ma singolare costruttore di case di Gnomi. Dopo una recentissima esperienza di vita molto ardua, mi è stata data licenza, tramite un mio antenato che parlava con uno di queste magnifiche creature, di costruirle così come esse sono. Siccome noi umani non crediamo facilmente alla loro esistenza, ho chiesto loro di offrire all'Umanità la possibilità di poter constatare, guardare e toccare qualcosa che appartenesse al loro  mondo. Mi è stato quindi concesso di costruire le prime dieci casette di Gnomi da portare alla Fiera internazionale di Barcellona, la Euroart 2001, tenutasi dal 5 all' 8 ottobre.
In una cassa da trasporto costruita da me, ho portato queste case in esposizione affinché gli uomini potessero, non comperare, ma adottare uno Gnomo che con il tempo avrebbe in qualche modo aiutato il suo ospite e la sua famiglia contribuendo ad avere più fiducia nella loro esistenza e non limitarsi a considerare il tutto a livello di semplice fiaba per bambini.
Le opere sono pezzi unici, vengono da me certificati con documento di autenticità ed origine e recano le caratteristiche ed il profilo dello Gnomo che vi alloggia; ogni opera viene accompagnata dal libricino che racconta come e perchè è nata l'idea e quali sono le ragioni e le persone della mia stessa famiglia che hanno permesso l'avvio di questa iniziativa.
Si potrebbe insieme collaborare alla diffusione graduale degli Gnomi discostandoci un poco dalla pura fantasia che normalmente accompagna il parlare di queste creature. Se volete potrò inviarvi la storia che è all'origine e anche la foto di una casa.
 
Grazie,  ciao e mi raccomando, non considerare gli Gnomi solo favola. Loro sono molto contenti di aiutarci se noi lo chiediamo. 
Saluti  
GUIDO.